
Le automobili con batterie LFP o LiFePO4 si stanno diffondendo sempre di più ed è quindi un’ottima idea avere un piccolo prontuario con le regole base che ne salvaguardino la longevità. Senza troppi preamboli e introduzioni, ecco le regole d’oro:
1. Caricale al 100% almeno una volta al mese
Non è necessario, né indicato, caricarle sempre al 100%. Anzi, come vedremo tra poco, le LiFePO4 amano essere utilizzate. Sappiamo che il senso sicurezza di tenerle sempre al 100% (se ne abbiamo la possibilità) sia impareggiabile, ma nel caso delle LFP questo comportamento potrebbe creare qualche danno.
2. Se tieni l’auto ferma a lungo, tienila carica a circa il 50%
Nessun problema a tenerla al 100% per un giorno o due, ma se non prevedi di usare l’auto per una settimana o più è molto meglio assicurarsi che la batteria non sia al 100% di carica. Lo stress chimico quando si trovano alla massima carica è notevole e questa situazione crea un degrado all’interno delle celle.
3. Se possibile, usa l’auto a basse percentuali
Questa regola mal si sposa con le abitudini o le necessità di mobilità, infatti non è un qualcosa di tassativo ma semplicemente un altro consiglio che rappresenta l’ottimo per le batterie. Per capire meglio la regola, immaginiamo il caso opposto: utilizzare l’auto sempre tra il 75% e il 100%. Quindi carica massima, giretto di qualche decina di km, di nuovo messa in carica. Ecco, operare in questo modo tutti i giorni riduce sensibilmente la longevità delle LiFePO4. Molto meglio, nello stesso esempio, non rimettere l’auto in carica dopo il giretto. Cercare piuttosto di sfruttare lo stesso ciclo di carica per più giretti quotidiani fino ad arrivare a un 20-25%, per poi procedere alla carica.
4. Evita a tutti i costi di raggiungere lo 0%
Si tratterebbe di una situazione di emergenza o sicuramente non voluta, per via delle chance di restare bloccati in mezzo alla strada, ma per concludere lo scopo di questo articolo lo ripetiamo ancora una volta: cerca di non arrivare mai talmente scarico da non riuscire più a muovere il mezzo. Lo 0% sulle batterie LFP è molto dannoso e va evitato sempre.
Lascia un commento